Università della Svizzera italiana Facoltà di scienze della comunicazione ./index.htm

Area Social Marketing (BeCHANGE)

L'attività di ricerca del gruppo BeCHANGE, guidato dalla Prof. L. Suzanne Suggs, combina gli approcci delle scienze comportamentali, delle scienze della comunicazione, delle scienze della salute e del marketing sociale nell'ambito della comunicazione pubblica. Il filo conduttore di gran parte dei progetti di ricerca è l'utilizzo delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione per promuovere e facilitare il cambiamento comportamentale. In modo particolare, il gruppo di ricerca studia gli effetti della comunicazione sul comportamento e sui fattori modificabili che determinano il comportamento. Da un punto di vista scientifico, i progetti hanno l'obiettivo di applicare e testare teorie di cambiamento comportamentale in vari ambiti e contesti. Da un punto di vista pratico, i progetti hanno l'obiettivo di migliorare lo stato di salute delle persone, in un'ottica di prevenzione primaria e secondaria. Per raggiungere questi obiettivi, il gruppo di ricerca BeCHANGE sviluppa, conduce e valuta progetti di ricerca volti a promuovere comportamenti nell'ambito della salute pubblica a livello locale e internazionale.

Maggiori informazioni circa le attività del gruppo sono reperibili presso il sito www.bechange.info

Swissuniversity